18 Aprile 2024
                                                                                    
Una stagione di grandi numeri  quella in programma al Teatro Guglielmi di Massa: 17 spettacoli, 2 prime nazionali, 39 repliche, 11 formule di abbonamento… per rispondere alla crescente richiesta del pubblico.

Quattro appuntamenti con Tutt’insieme a teatro, la rassegna per grandi e piccini

E ancora: laboratori, visite guidate al teatro, open day, incontri con gli artisti… una stagione di 365 giorni… o quasi


 

IL CARTELLONE: PROSA, DANZA, MUSICA

Classico e contemporaneo, tradizione e nuovi linguaggi: sono le linee guida della stagione 2017-2018 del Teatro Guglielmi di Massa. Un cartellone studiato per rispondere alla crescente domanda di teatro. Infatti, forte dell’alto gradimento e dell’ampia partecipazione nell’anno precedente, il nuovo programma, messo a punto dall’Amministrazione comunale e da Fondazione Toscana Spettacolo onlus, fa ancora un passo in avanti rispetto al passato: nella qualità delle proposte (sempre più grandi interpreti, autori straordinari e autorevoli registi), nelle novità (due prime nazionali), nel numero degli spettacoli (17 titoli, uno in più rispetto al 2016-17) e delle recite (39, 4 in più della stagione scorsa), nella quantità (per la prima volta si introduce la quarta replica), nelle formule di abbonamento (11 percorsi, tre in più rispetto allo scorso anno).

Un cartellone multidisciplinare – da ottobre a marzo – che esplora la scena contemporanea attraverso la prosa, la danza e la musica, per offrire al pubblico di Massa sempre nuovi e più precisi strumenti per leggere la realtà da differenti prospettive. Diciassette spettacoli che offrono uno spaccato importante della scena nazionale e che presentano un ventaglio di temi di grande attualità: l’integrazione culturale, l’esplorazione dell’universo femminile, la solitudine dell’uomo nel difficile rapporto con gli altri, la conflittualità di coppia, la follia, la scienza…

 

Prosa: dieci spettacoli, con due prime nazionali

E con i debutti si inaugura la stagione 2017-2018. Il primo è quello della Guerra dei Roses, da venerdì 13 a lunedì 16 ottobre (quattro serate), con Ambra Angiolini e Matteo Cremon, per la regia di Filippo Dini. Commedia “nera” dalla cattiveria e dal ritmo unici, una spietata critica nei confronti dell’istituzione familiare, delle sue ipocrisie, dei suoi scheletri nell’armadio e, soprattutto, del perbenismo della filosofia borghese americana (celebre il film del 1989 con Danny De Vito, Michael Douglas e Kathleen Turner). Prima nazionale.

Sempre in prima nazionale, da martedì 7 a giovedì 9 novembre, arriva a Massa la simpatia di Lillo&Greg nel nuovo spettacolo, L’uomo che non capiva troppo – La saga. Spettacolo comico, “alla James Bond”, ricco di suspense e colpi di scena.


L’intensità e la raffinatezza di Giulia Lazzarini sono al servizio di Emilia, il titolo dell’opera ma anche il personaggio uscito dalla penna dell’argentino Claudio Tolcachir, anche regista. Uno spettacolo sospeso tra memoria e immaginazione, ricordo e sogno; un’analisi sul rapporto all’interno della famiglia e sulle sue dinamiche. Martedì 21 e mercoledì 22 novembre.

Come stelle nel buio, sabato 9 e domenica 10 dicembre, è la black comedy che vede protagoniste due delle migliori interpreti del cinema e del teatro italiano, Isabella Ferrari e Iaia Forte, all’unisono tra umorismo nero e sofisticata ironia. Il testo è del drammaturgo napoletano Igor Esposito, la regia di Valerio Binasco, regista tra i più apprezzati e premiati della scena italiana (oggi a capo dello Stabile di Torino).

Reduce dal successo nella passata stagione, arriva al Guglielmi di Massa, da venerdì 15 a domenica 17 dicembre (4 repliche, la domenica è doppia: alle 16 e alle 21.15), L’avaro di Molière, adattato e diretto da Ugo Chiti, con protagonista Alessandro Benvenuti. Una commedia amara e irresistibilmente comica, un’opera di bruciante modernità che riesce ad essere un classico immortale e nello stesso tempo a raccontarci il presente senza trasposizioni o forzate interpretazioni.

Sabato 27 e domenica 28 gennaio (con doppia recita la domenica), Franco Branciaroli è Medea, nella storica edizione diretta da Luca Ronconi nel 1996, e ora riallestita da Daniele Salvo. Una pietra miliare del teatro nazionale; un’interpretazione memorabile: “Io non interpreto una donna, sono nei panni di un uomo che recita una parte femminile…”.

Dopo Boccaccio e Ariosto, Stefano Accorsi e Marco Baliani sono ancora insieme per il progetto Grandi Italiani con l’opera di Giambattista Basile, Lo cunto de li cunti. Sfidando la complessità dell’opera, Favola del principe che non sapeva amare indaga il mistero più misterioso di tutti, quello di riuscire a vivere. In programma da venerdì 9 a domenica 11 febbraio.

A diciotto anni dalla sua prima rappresentazione, torna uno spettacolo cult del teatro contemporaneo,CopenaghenUmberto OrsiniMassimo Popolizio e Giuliana Lojodice ridanno vita e personalità al trio dei protagonisti dell’avvincente dramma storico-scientifico del commediografo britannico Michael Frayn. Un formidabile duello verbale, su due fronti bellici contrapposti, fra i fisici Niels Bohr e Werner Heisenberg, alla vigilia del devastante uso della bomba atomica.

Questi fantasmi! di Eduardo De Filippo, messo in scena dalla Compagnia di Teatro di Luca De Filippo, è una grande eredità teatrale intatta nel tempo, che il regista Marco Tullio Giordana ha saputo accogliere e trasferire in uno spettacolo di grande successo. La storia, a tratti farsesca, racconta la necessità di essere ciechi, di credere senza riserve a una realtà inverosimile. Da venerdì 2 a domenica 4 marzo.

La stagione di prosa si chiude (da venerdì 16 a domenica 18 marzo) con Vetri rotti, una lettura psicosomatica dell’avvento nazista e dell’orrore dell’Olocausto, secondo la chiave indicata dall’ottantenne drammaturgo americano Arthur Miller per la sua ultima opera, Broken Glass. Dopo una storica edizione del 1995 con Valeria Moriconi, il cast diretto da Armando Pugliese, vede in scena Elena Sofia Ricci, GianMarco Tognazzi e Maurizio Donadoni.

 

Danza

Tanta danza nel nuovo cartellone del Teatro Guglielmi, a sigillo di una stagione di grande qualità. Ben quattro le serate con la coreografia contemporanea di Julie Ann Anzilotti, Massimiliano Volpini, Philippe Lafeuille, Michele Merola e Emanuele Soavi.

Si parte sabato 25 novembre con Erodiade – Fame di vento di Julie Ann Anzilotti. Ispirato al poema incompiuto di Mallarmé, lo spettacolo si dilata in un contesto onirico abitato da spiriti maligni e creature celesti, in un clima di favola orientale (Compagnia Xe).

In sintonia con lo spirito natalizio, giovedì 21 dicembre, arriva Lo schiaccianoci nella rilettura coreografica diMassimiliano Volpini per il Balletto di Roma. Riflessione lucida e poetica sul mondo contemporaneo, per un balletto del repertorio romantico russo.

Il 2018 segna l’arrivo di una proposta internazionale. Martedì 20 febbraio al Teatro Guglielmi arriva Tutu, lo spettacolo dei Chicos Mambo, che al Bobino di Parigi ha fatto registrare mesi di “tutto esaurito”. È un’originale proposta “en travesti” firmata da Philippe Lafeuille. Tra fantasia e comicità prendono vita i grandi classici della danza.

Chiude la sezione, e la stagione, sabato 24 marzo, lo spettacolo di MM Contemporary Dance Company che presenta due coreografie, due classici: Bolero firmato da Michele Merola e Carmen di Emanuele Soavi.

 

Musica

Immancabile l’appuntamento con l’Orchestra Regionale Toscana, venerdì 1 dicembre: diretta da Maxim Emelyanychev esegue musiche di Chopin e Mendelsson; al pianoforte Gile Bae.

Martedì 7 marzo, Offline, evento multidisciplinare che mette insieme musica, danza, parola, immagini. Una performance originale, non etichettabile, che crea un mondo nuovo di immagini, suoni e movimenti dall’energia vorticosa e trascinante dei quattordici artisti in scena.

 

Musical

Con più di 1.500 repliche all’attivo e oltre 1milione 650mila spettatori, Grease, il musical dei record prodotto daCompagnia della Ranciacon la regia di Saverio Marconi, festeggia 20 anni dal debutto con una nuova tournée che fa tappa a Massa. In calendario da venerdì 19 a domenica 21 gennaio (4 repliche, con domenica alle 16 e alle 21.15). La replica pomeridiana di domenica 21 è fuori abbonamento.

 

 

TUTT’INSIEME A TEATRO

rassegna pomeridiana per famiglie

 

Il progetto del teatro educativo a Massa quest’anno parte in anticipo; il primo appuntamento è, infatti, programmato per martedì 26 dicembre, un giorno di festa, ma anche un giorno tradizionalmente vissuto in famiglia. E proprio alle famiglie è dedicato il cartellone di Tutt’insieme a teatro, un progetto dell’Amministrazione Comunale e di Fondazione Toscana Spettacolo onlus pensato per la crescita e lo sviluppo dei più piccoli nel segno della cultura e dello spettacolo dal vivo.

Dopo Biancaneve, la vera storia (martedì 26 dicembre, ore 16.30 come per tutti gli spettacoli), seguono, domenica 14 gennaio Il tenace soldatino di piombo, domenica 4 febbraio La bella addormentata nel bosco, domenica 25 febbraio Pippi calzelunghe.

 

TEATRO GUGLIELMI: LA SCATOLA MERAVIGLIOSA

 

visite guidate per scoprire il mondo affascinante delle macchine teatrali

 Con cadenza mensile, a partire dal 28 luglio, si potrà scoprire attraverso una visita guidata gratuita il funzionamento della macchina teatrale per mostrare il lavoro di allestimento e per vivere con maggior coinvolgimento l’esperienza dello spettacolo dal vivo.

 

 

Per prenotazioni e informazioni: teatroguglielmi@comune.massa.ms.it

 

 

 

Show Full Content

About Author View Posts

Melissa Aglietti

Raccontarvi chi io sia non è semplice. Sono stata tante cose: sono stata la scure di Raskol'nikov, sono stata gli occhi vivi e intelligenti di Elizabeth Bennet, il vestito rosa di Kitty, lo sguardo rivolto al mare in tempesta di Sarah Woodruff. Sono essenzialmente tutti i libri che leggo.

Contatti: melissa.aglietti@gmail.com

Previous Game of Thrones – Recensione 7×02: Stormborn
Next Game of Thrones – Recensione 7×03: The Queen’s Justice

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close

NEXT STORY

Close

Spider-Man: No Way Home – Recensione

17 Dicembre 2021
Close