Berlusconismo: Il sole, il mare, l’Ubu Re e l’autoritarismo permissivo

Luca Fialdini - 8 Marzo 2017

Renato Spagnoli – La mostra Antologica

Luca Fialdini - 8 Marzo 2017

Angela Finocchiaro al Guglielmi in “Calendar Girls”

Luca Fialdini - 8 Marzo 2017
Share

Venerdì 10 marzo arriva al Teatro Guglielmi di Massa Calendar Girls, lo spettacolo campione d’incassi tratto dall’omonimo film di Tim Firth targato Miramax. Era il 2003 quando Helen Mirren, Julie Walters, Linda Basset e Annette Crosbie dirette da Nigel Cole interpretarono al cinema la commedia di Tim Firth, Calendar Girls, ispirata a un fatto realmente accaduto in Inghilterra alla fine degli anni ’90. In un paese dello Yorkshire sei donne di mezza età appartenenti a un’associazione femminile legata alla chiesa realizza un calendario di nudi artistici per una raccolta di fondi per il reparto di oncologia dell’ospedale locale, dove il marito di una di loro si è spento. L’iniziativa fa scalpore, non solo perché le modelle che posano nude per il calendario sono le attempate signore dell’associazione, ma anche perché la location delle sedute fotografiche è la sala parrocchiale accanto alla chiesa, sede dell’associazione; ciononostante il calendario raccoglie oltre un milione di sterline e una straordinaria notorietà, così come la commedia scritta da Tim Firth partendo dai fatti accaduti, che è diventata successivamente un celebre film ed è stata rappresentata nei teatri di tutta Europa, sempre con straordinario successo.

Angela-Finocchiaro-in-Calendar-girl-foto-4-300x200Oggi il primo allestimento italiano di Calendar Girls si avvale della regia di  Cristina Pezzoli e dell’eccellente opera di traduzione curata da  Stefania   Bertola, che ha saputo portare brillantemente a termine un lavoro affatto semplice: superare le difficoltà che pone il passaggio dalla drammaturgia inglese al suo corrispettivo italiano. Questo tipo di lavoro era ancor più indispensabile se si considera l’eccellenza del cast cui era destinato, in cui spiccano – tra gli altri – i nomi di importanti figure del teatro nazionale come Angela FinocchiaroLaura Curino Ariella Reggio.

Calendar Girls sarà rappresentato nella storica cornice del Teatro Guglielmi venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 marzo sempre alle ore 21, con una ulteriore replica pomeridiana sabato alle 16:30.

Noi di Uni Info News ci saremo. E voi?

Per informazioni: teatroguglielmi@comune.massa.ms.it 0585 41678 (int. 1)

Luca Fialdini

luca.fialdini@uninfonews.it