29 Marzo 2024

LIVORNO –  Mercoledì 16 marzo alle ore 18:00 presso la libreria Mondadori Bookstore Livorno,  Via Magenta 23 si terrà l’incontro “Shodo – La Via della scrittura” a cura di Evi Lenti, III Pre-Dan della Bokushin Kai, allieva del Maestro Norio Nagayama.

“Shodō: la via della scrittura.  L’uso del termine occidentale “calligrafia” (bella scrittura) non riesce ad esprimere correttamente il significato della pratica legata alla scrittura in Estremo Oriente. Nella lingua cinese anticamente veniva usato semplicemente il termine shu shi che significa “scrittura”, al pari di come noi ci esprimiamo quando parliamo di pittura, musica, danza, ecc. In seguito esso venne abbinato a un altro carattere che diede vita al termine composto shufa shufa che significa “arte della scrittura”: ahu shu – scrivere  fa fa – metodo, arte di fare. In Giappone per la medesima pratica viene invece usato il termine shodō shodō che, tradotto, assume il significato di “via della scrittura”


Per maggiori informazioni è possibile seguire la pagina FB Mondadori BookStore Livorno, oppure richiedere di essere iscritti alla newsletter via email all’indirizzo livornomondadori@gmail.com

 

Show Full Content

About Author View Posts

Matteo Taccola

Sono uno studente della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pisa, curioso, estroverso, mi piace scrivere.
Ho voluto accettare la sfida postami da “Uni Info News”, mettermi alla prova e scrivere quello che penso con l’intenzione di potermi confrontare con tutti quelli che ci leggono.

Previous “THE 1975”
Next Teatro della Brigata: il coraggio della cultura

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close

NEXT STORY

Close

Oscar 2023 – Tutti i vincitori

13 Marzo 2023
Close