28 Marzo 2024

Quanto vale un’ora di vita?

Volontariato e giovani: un’apericena per conoscere associazioni livornesi.

 

Vuoi dare il tuo contributo per migliorare questa città? Ecco un’occasione.
Step One: ci sono volontari?” è il nome dell’evento-apericena, organizzato da ragazzi scout dell’associazione AGESCI, che si terrà il giorno 15 Maggio alle ore 19:30 presso la Chiesa Santa Rosa nel quartiere La Rosa di Livorno.
 
L’idea di organizzare un evento a tema ‘volontariato sociale’, maturata dai ragazzi, nasce dall’esigenza concreta di sensibilizzare in particolare modo i giovani alla sfera del servizio verso il prossimo e verso la società.
I giovani scout (ragazzi tra i 16 e i 20 anni) si sono chiesti come riuscire ad incrementare la partecipazione giovanile nella vita politica locale. I ragazzi delegati dei sette gruppi scout presenti nel territorio livornese sono confluiti in un organo di rappresentanza e, dopo un’attenta analisi del territorio, hanno deciso di agire sull’area del volontariato. Ogni gruppo ha scelto e invitato all’evento un’associazione legata in qualche modo alle sue attività di servizio.
 
A Livorno sono numerosissime le associazioni di volontariato che toccano tutti gli ambiti del servizio alla persona e alla società e rispondono a esigenze a cui spesso lo Stato non riesce a dare risposte concrete.
Le associazioni presenti saranno il Centro Mondialità, la Presenza Amica Volontaria (P.A.V.), la Casa Famiglia Tre Ponti, l’associazione Efesto e la Onlus Pang’ono Pang’ono. 
 
L’apericena sarà a offerta libera: il ricavato verrà devoluto alle associazioni invitate. Inizierà con la presentazione dei risultati di un sondaggio che offre uno sguardo globale sulla partecipazione al servizio volontario di circa trecento ragazzi tra i 16 e i 20 anni.
 
In seguito, ogni associazione gestirà uno stand informativo sull’attività che svolge nel nostro territorio, con lo scopo di avvicinare gli invitati alle singole realtà, fornendo l’opportunità di un confronto diretto e concreto con i volontari presenti. 
La serata si concluderà intorno alle ore 22:30, dopo aver conosciuto a fondo alcune opportunità di volontariato offerte dal nostro territorio e dopo aver gustato la nostra mirabile cucina!
 
Non rimanere indifferente: ti aspettiamo!

Francesco Rau e Marta Marchiori per AGESCI – Zona di  Livorno


Cliccate qui per il link dell’evento Facebook.

9e7692e7-43f3-44f4-884e-895a0f20426d

Show Full Content
Previous La giornata dei saluti | Top & Flop 37esima giornata
Next Il secondo Incontro di Primavera con il Quartetto Venere

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close

NEXT STORY

Close

Guerra e moda

12 Marzo 2022
Close