26 Aprile 2024

Martedì 6 marzo, ore 21- Teatro Goldoni

Per la stagione di prosa (Turno unico)

MICHELE PLACIDO e ANNA BONAIUTO in

“PICCOLI CRIMINI CONIUGALI”

Livorno. Gilles e Lisa, una coppia come tante, da ormai quindici anni si trova a vivere un apparentemente tranquillo menage familiare: un piccolo incidente domestico fa perdere completamente la memoria a Gilles, e scatena un sottile e distruttivo gioco al massacro tra marito e moglie fra impercettibili slittamenti del cuore e tradimenti conclamati. E’ “Piccoli crimini coniugali”, la brillante commedia di Eric-Emmanuel Schmitt attesa martedì 6 marzo, alle ore 21 al Teatro Goldoni di Livorno per la Stagione di prosa (sezione contemporanea). Protagonista una coppia di attori eccezionali:  Michele Placido (che firma anche adattamento e regia dello spettacolo) e Anna Bonaiuto.  

Michele Placido con grande presenza scenica, interpreta uno scrittore di gialli; non è un grande fautore della vita a due, convinto che si tratti di un’associazione a delinquere finalizzata alla distruzione del compagno/a. Lei, la bravissima Bonaiuto, è una moglie fedele, molto innamorata e timorosa di perdere il marito, magari sedotto da una donna più giovane.

I tentativi di Lisa di aiutare il compagno a riappropriarsi della sua identità e del loro vissuto comune diventano, un percorso bizzarro, divertente e doloroso, che conferma il sospetto di molti che anche la coppia più affiatata non è che una coppia di estranei. Gilles e Lisa avranno un bel da fare per cancellare l’immagine di sé che ciascuno ha dell’altro, attraverso rivelazioni sorprendenti, scoperte sospettate, ma sempre taciute, rancori, gelosie, fraintendimenti mai chiariti, in una lotta senza esclusioni di colpi, sostenuta, per fortuna loro, da una grande attrazione fisica che li tiene avvinti.


Il testo di Schmitt è un veloce e dinamico confronto verbale tra i due protagonisti, un susseguirsi di battute, ora amorevoli ora feroci, ora ironiche ora taglienti, uno scontro che si genera dove una grande passione inespressa cerca un modo per sfogarsi. Il battibecco è necessario, vitale.

«Piccoli crimini coniugali ha avuto un’adesione violenta da parte del pubblico – dichiarò l’autore teatrale francese, autore di opere rappresentate in tutto il mondo – All’uscita del teatro, le coppie reagivano diversamente a seconda dell’età: i ventenni mi dicevano “Sei crudele!”, i quarantenni “Che realismo!”, i sessantenni “Che tenerezza!”. Avevano tutti ragione! A vent’anni si vorrebbe che l’amore fosse semplice. A quaranta si scopre che è complicato. A sessanta sappiamo che è bello proprio perché è complicato».

Le scene dello spettacolo prodotto da Goldenart sono di Gianluca Amodio, luci realizzate da Pasquale Mari, costumi di Alessandro Lai, musiche Di Maggio & Luna.


Biglietti ancora disponibili presso il botteghino del Goldoni (tel. 0586 204290) martedì e giovedì ore 10 – 13, mercoledì, venerdì e sabato ore 17-20 e online sul sito www.goldoniteatro.it; prezzi: platea e palchi € 26; giovani under 20 (II settore platea) € 15.

 

Show Full Content

About Author View Posts

Paolo Gambacciani

Studente appassionato di politica, arte, teatro, cinema e tennis. Sono laureato in Comunicazione presso la Scuola di Scienze Politiche dell'Università 'Cesare Alfieri' di Firenze e collaboro con uninfonews dalla sua fondazione; sono fortemente convinto ed a favore del progetto editoriale del giornale online. Vicepresidente e socio di Uni Info News.

Previous GOLDONI: Sabato e domenica ‘La fanciulla del west’ di G. Puccini
Next A TUTTA B. 29°giornata: solo 5 partite disputate in una Serie B fermata dal maltempo e dal lutto di Davide Astori

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close

NEXT STORY

Close

Puzzle Society: Prospettiva Generazionale di Unità Costituzionale

2 Settembre 2022
Close