29 Aprile 2024

#LivornoRisponde : La Livorno che Verrà, Sabato 26 Settembre

11903877_814021938712152_8058287101237717620_nUninfonews è orgogliosa, con il suddetto, di invitare tutti i nostri lettori, la cittadinanza e, qualora abbiate voglia o tempo, coloro che ci seguono da lontano, all’evento : La Livorno Che Verrà.


Con quel che ci apprestiamo a presentare, era nostra intenzione realizzare un qualcosa che potesse interessare non solo la città di Livorno, come la vediamo noi oggi, ma prendesse particolarmente i cambiamenti che sono avvenuti da un anno a questa parte con la nomina del sindaco Filippo Nogarin, e quali, in linea ipotetica, potrebbero interessare la cittadina labronica una volta finito il mandato di quest’ultimo, nel 2019. Abbiamo, infatti, deciso di guardare alla nostra città natale tenendo a cuore sia il presente, il passato, ma sopratutto il futuro, perché è quello che a noi preme e al contempo preoccupa, non solo perché siamo giovani, ma sopratutto 10300311_688485374541459_3701509910137500779_n-300x300per il fatto che Livorno, al momento, sembra non offrire ai suoi cittadini le più rosee aspettative e la crisi, se non è una realtà, suona alle orecchie di tutti come una minaccia incombente.

Così, in una giornata estiva particolarmente calda, durante una riunione, noi della Redazione abbiamo tenuto in considerazione il fatto di creare un qualcosa che potesse incentrarsi su alcune delle tematiche a noi più care, in base alla nostra esperienza, che potessimo gestire e relazionare con la società che ci circonda.

La Livorno che Verrà, a cui si accompagna la hashtag, #LivornoRisponde, rappresenta un’occasione, sia per noi organizzatori, ma sopratutto per voi del pubblico, dato che era nostro grande interesse ed obbiettivo aprire un dibattito che coinvolgesse non solo delle realtà politiche cittadine, ma anche coloro che vivono e lavora in Livorno, con piccoli esercizi, esponenti di associazioni varie o commercianti che costituiscono l’ossatura della comunità livornese stessa.

11921805_876710889092104_7586242340888293953_n
Foto di Daniele Salvato (Livorno Artistica)

La conferenza, che si terrà presso il Museo di Storia Naturale a Villa Henderson, Via Roma 234, di fatto, sarà divisa in due momenti di grande importanza: la mattina  verrà attuato un Workshop, il quale sarà aperto ad un numero di gruppi/associazioni livornesi indicativamente pari a dieci; questo passaggio cercherà di essere rappresentativo di tutto lo spaccato di impegno civico labronico e avrà la funzione di individuare alcune proposte concrete, oggetto poi della discussione politica nella conferenza vera e propria.  Esso, perciò, sarà una sorta di “prologo” attraverso cui si giungerà al cuore dell’evento, che si animerà grazie a quanto detto durante la mattinata di Sabato.

Al termine del Worshop prenderà vita, nel pomeriggio, la conferenza vera e propria a cui tutti voi siete stati invitati.

Foto di Daniele Salvato - Livorno Artistica
Foto di Daniele Salvato – Livorno Artistica

La Conferenza, verrà introdotta dalle ore 16:45 presso il Museo di Storia Naturale in Villa Henderson, Via Roma, 234), ed inizierà alle 17:00, così da permettere a tutti di essere presenti in tempo e non perdere niente di quanto andremo a trattare, essa coinvolgerà tutti i partiti o movimenti politici cittadini e sarà la più rappresentativa possibile. Sarà invitato un esponente politico per partito/movimento e l’oggetto dell’incontro sarà composto dalle varie proposte elaborate dalle realtà livornesi all’interno del Workshop.


Al termine dell’iniziativa provvederemo a presentare, agli appositi uffici comunali, il lavoro del workshop in modo tale da stimolare una discussione non solo politica, quale quella dell’iniziativa, ma anche istituzionale nelle opportune sedi.

Seguirà poi uno spazio dedicato alle domande che il pubblico rivolgerà ai nostri ospiti, qualora se ne presentasse l’occasione.

Di seguito vi lasciamo tutte le info presenti nel nostro evento Facebook ufficiale, augurandoci di vedervi numerosi sabato prossimo.

Uninfonews 

Presenta: 

La Livorno che Verrà 

Sabato ore 16:45 (presso il Museo di Storia Naturale in Villa Henderson)

11990457_826446444136368_2945754212626709619_n

La Livorno che Verrà

Anche il Tirreno di Livorno, con un trafiletto, ha scritto di noi e della conferenza di Sabato 26 Settembre.
Anche il Tirreno di Livorno, con un trafiletto, ha scritto di noi e della conferenza di Sabato 26 Settembre.

Che fisionomia avrà Livorno nel 2019, cinque anni dopo il terremoto politico delle Comunali?
Quali sono le prospettive concrete per una città colpita da problemi complessi ?
E quale può essere il ruolo delle associazioni o gruppi labronici nel cercare di arrestare questo annunciato e vissuto declino?

Questi citati sono solo alcuni dei quesiti a cui l’evento targato Uni Info News cerca di trovare una risposta.
In una giornata dedicata al futuro della città, tra concretezza e spirito di condivisione, cercheremo di stimolare le principali realtà labroniche a a discutere e a individuare alcuni percorsi per arrestare questa crisi cittadina.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Nella mattina di sabato 26 settembre alcune tra le principali realtà labroniche lavoreranno insieme per elaborare proposte condivise per la città.

Nel pomeriggio in una conferenza aperta al pubblico gli esponenti dei vari movimenti o partiti politici discuteranno della situazione in cui versa Livorno e delle idee sviluppate dalle realtà labroniche.

Hanno aderito fra le realtà presenti in città alla “Livorno che verrà”:

I volantini ufficiali della Conferenza giunti in Redazione.
I volantini ufficiali della Conferenza giunti in Redazione,

– Livorno Artistica
-Teatro della Cipolla
– SvS
– Compagnia Mayor von Frinzius
– Videodrome Industries
– MeetU
– Associazione Ippogrifo
– Livorno Com’era
– Drink Dance Party
– Centro Studentesco Arrigoni

Parteciperanno i seguenti partiti o movimenti politici:
– Partito Democratico nella persona di Luca Santi, Segretario dei Giovani Democratici
– Movimento Cinque Stelle nella persona di Serena Simoncini, Consigliera Comunale della Commissione Cultura, Turismo e Sport
– Buongiorno Livorno nella persona di Marco Bruciati, Consigliere Comunale
– Lega Nord nella persona di Bruno Tamburini, responsabile portualità e vivibilità
– Lista Città Diversa nella persona di Marco Cannito, Consigliere Comunale

Show Full Content
Previous Recensione di The Imitation Game
Next La Giovane Italia a Livorno, una realtà di fatto

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close

NEXT STORY

Close

Nuova vita per le carrozze di Don Nesi

23 Dicembre 2021
Close