20 Aprile 2024

Tanta passione, grande abilità e un solido vincolo di amicizia.

Queste le carte vincenti del “Ludo Club”, una vera e propria realtà livornese impegnata nella realizzazione di corti cinematografici e attiva oramai da diversi anni.
Tra clip alla Tarantino e un compito di greco, Jacopo Mauriello e Lorenzo Paci si dilettano in un mondo duro ma dalle indubbie soddisfazioni.


 

 1)Ciao ragazzi, è un piacere rivedervi!
Ci siamo lasciati con la realizzazione del corto “I Numeri Uno”, ora come stanno procedendo le vostre avventure dietro la macchina da presa? Quali sono le vostre ultime imprese?

563599_432923866836352_1110699399_nCiao Giulio è un piacere rivederti!
La nostra seconda fatica si intitola “The Stipulation”, un cortometraggio di genere horror.

2)A proposito di “The Stipulation”… il genere di questo corto, come si evince dal trailer, è marcatamente horror, come mai questo cambio di genere? “I Numeri Uno” si avvicinavano molto più al cinema di Tarantino, giusto?
Diciamo che Tarantino è il nostro punto di partenza, solo uno stadio iniziale dal quale evolverci: vorremmo dilettarci in ogni genere di film e dato che la nostra città ospiterà il Fi-Pi-Li Horror Festival a fine aprile, ci è sembrata un’ottima occasione per cimentarci in questo genere.

3)Nella realizzazione di “The Stipulation” vi siete ispirati a qualche regista o film in particolare?

La casaA dir la verità non c’è stato un regista in particolare, ci siamo concentrati più sul genere in sé; nonostante questo dobbiamo
dire che “La Casa” è stato un notevole punto di riferimento.
Abbiamo tentato di riprodurre in miniatura le incredibili riprese con carrello che si vedono
negli spettrali boschi del film di Raimi.

4)Oltre alla macchina da presa penso che ci sia comunque una vita…ecco, la vostra vita in qualche modo è cambiata dopo questa esperienza?


Queste esperienza ci ha notevolmente arricchito in quanto siamo riusciti a comprendere meglio il lavoro che sta dietro ad un film; inoltre, abbiamo avuto l’occasione di creare qualcosa di più originale, di “nostro”, lascito che ci ha permesso di aumentare ulteriormente le nostre competenze.

5)E per quanto riguarda il futuro? Pensate ancora di concentrarvi sul mondo del cinema o avete anche altri sogni o idee nel cassetto?
La via del cinema, per ora, è l’unica certezza che abbiamo davanti 😉

6)Volete ringraziare qualcuno per l’aiuto ricevuto in questi mesi di attività?

Il primo grazie va sicuramente agli attori: a Francesco Braschi, Ilaria Moriconi, Elia Menichincheri e Marco Puddu, che hanno speso tempo ed energie gratuitamente, solo per amore del cinema.

Ringraziamo anche i Superficie 213 per la strepitosa colonna sonora ed infine, un ringraziamento speciale a Stefano Maniaci per averci fornito la location e per l’ospitalità.

 

LUDO CLUB

( Jacopo Mauriello e Lorenzo Paci )

A nome di Uni Info News ringrazio per la disponibilità il Ludo Club!
Vi ricordiamo che il trailer di “The Stipulation” è su youtube  e che domani sia Jacopo sia Lorenzo  saranno presenti alla Libreria Feltrinelli di Livorno per la Conferenza intitolata “Cultura e Giovani: alla Ricerca della Livorno perduta”

 

 

Show Full Content

About Author View Posts

Giulio Profeta

Dottorando, abilitato alla professione forense, livornese.
Sono uno dei fondatori del progetto "Uni Info News", nonché attuale presidente dell'associazione; ho avuto l'idea di buttarmi in questa avventura per promuovere uno stile di vita attivo fra tanti miei coetanei, all'insegna del confronto come motore di crescita personale.

Previous CINEMA IN GOLDONETTA: Lunedì la commedia rock, è tempo di “Still Crazy” di Brian Gibson
Next GOLDONI, VERSO IL CONCERTO DI RUSTIONI: Lunedì alle 17 la guida all’ascolto

2 thoughts on “Il Ludo Club: una storia di amicizia e cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close

NEXT STORY

Close

Il fallimento nel mondo dei social: primo incontro del ciclo “F.A.I.L.” con Valentina Savi

2 Febbraio 2023
Close