29 Marzo 2024

Lunedì 3 giugno è stato presentato il calendario di questa nuova edizione di Marenia Nonsolomare 2019. Oltre cento gli appuntamenti che, dal giorno alla notte, animeranno il litorale pisano tra Marina, Tirrenia e Calambrone.

Questa rassegna estiva di musica, cultura, spettacoli, bellezza, sport ed eventi, è promossa dal Comune di Pisa, con il contributo della Camera di Commercio di Pisa, la collaborazione della Fondazione Teatro Verdi di Pisa, il supporto di Confcommercio, Confesercenti Toscana Nord, Pro Loco Litorale Pisano e la partecipazione di Associazione Culturale Eliopoli e Officine Garibaldi. Unico sponsor si conferma, anche quest’anno, Cetilar.


“Come diciamo ormai da tempo – ha commentato l’assessore al turismo e litorale Paolo Pesciatini – la nostra è un’offerta turistica permanente e caratterizza l’offerta turistica estiva del nostro litorale che anche quest’anno ha ricevuto quattro bandiere blu. Sono previsti eventi e iniziative di altissimo profilo che animeranno le serate di questa estate 2019. Tra i numerosi artisti e personaggi della cultura e dello spettacolo che saranno nostri ospiti, si esibiranno la PFM che ricorderà Fabrizio De Andrè e i Tiromancino che hanno inserito la data di Marenia Nonsolomare nelle tappe ufficiali del loro tour estivo Fino a qui“.

Anche Patriazia Paoletti Tangheroni – presidente della Fondazione Teatro Verdi di Pisa – durante la conferenza stampa, ha ricordato la qualità dell’evento pensato per tutte le tipologie di pubblico, dai più piccoli alle famiglie. Inoltre, “sono molto orgogliosa che il Teatro Verdi sia coinvolto in questa edizione di Marenia. Noi abbiamo voluto un bel talent e soprattutto siamo orgogliosi che quasi tutte queste manifestazioni siano gratuite”.

 

Il programma

 

La stagione è stata inaugurata nel segno dello sport con la 151 Miglia Trofeo Cetilar la regata che, lo scorso 30 maggio, ha visto la partecipazione di ben 220 barche d’altura, un record assoluto.

Tra gli appuntamenti di punta Marina Dance Parade (12 luglio), la Notte Blu (20 luglio); i talk show di Eliopoli a Calambrone con ospiti di primo piano del mondo della cultura e dello spettacolo (da Manuela Arcuri a Marisa Laurito, da Red Ronnie ai Delitti del Barlume, da Pupi Avati a Stefano Bollani), il concerto di Ivana Spagna (21 luglio).

Per gli appassionati di musica cubana, ricordiamo il concerto del Grupo Company Segundo da Buena Vista Social Club, che si svolgerà a Eliopoli il 30 luglio dalle ore 22.

Come ogni anno torneranno il Carnevale estivo di Marina organizzato da Confesercenti Toscana Nord (due date: 27 luglio e 3 agosto) ed i ‘classici’ fuochi d’artificio a Marina (24 agosto).


La settimana clou sarà quella di ferragosto sul palcoscenico allestito in piazza Gorgona a Marina. La tradizionale finale di Miss Litorale, l’11 agosto farà, da apripista a una serie di appuntamenti: PFM in concerto (14 agosto), lo spettacolo comico di Claudio Batta (15), Rememories anni 90 (16), Caporali coraggiosi in concerto (17), la finale di Marenia’s Got Talent (18 agosto, preceduta dalle semifinali nelle settimane precedenti) e l’attesissimo concerto dei Tiromancino (19).

E per i più piccoli ci saranno gli spettacoli proposti dal Teatrino del Sole e le serate Kids action e Baby dance a Calambrone.

Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 15 giugno a Eliopoli alle ore 22 con Si viaggiare.. lo spettacolo che renderà omaggio a uno dei grandi cantanti della storia della musica italiana, Lucio Battisti.

Inoltre, lunedì 17 giugno torna l’evento Luminmare al Bagno degli Americani di Tirrenia, che segue, come ormai da tradizione, la Luminara di San Ranieri.

Sarà un’estate ricca di eventi, dal giorno alla notte, tra sano divertimento e buona cultura. Noi parteciperemo e voi?

 

Di seguito il link per seguire il programma di Marenia Nonsolomare 2019 e rimanere aggiornati su tutte le novità.

http://www.marenianonsolomare.it/

Show Full Content

About Author View Posts

Marta Sbranti

Marta Sbranti, classe 1989. Dopo il Diploma presso l'Istituto d'Arte Franco Russoli di Pisa mi sono laureata in Scienze dei Beni Culturali curricula storico-artistico. Ho conseguito la Laurea Magistrale in Storia delle Arti Visive, dello Spettacolo e dei Nuovi Media, presso l'Università di Pisa. La mia tesi di laurea "Musei e Danza" unisce le mie due grandi passioni la danza e l'arte, che coltivo fin da piccola.
"Toccare, commuovere, ispirare: è questo il vero dono della danza".
(Aubrey Lynch)

Previous Intervista al sindaco Luca Salvetti
Next Effetto Venezia, sei una band? Scopri qui come partecipare all’iniziativa #EffettoLive

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close

NEXT STORY

Close

Nuova vita per le carrozze di Don Nesi

23 Dicembre 2021
Close