Il Digitale alla sfida del Free Floating e..dell’inciviltà

Paolo Gambacciani - 26 Maggio 2018

Alla scoperta del nuovo Bad Elf Pub: Intervista a Toto Barbato

Paolo Gambacciani - 26 Maggio 2018

Oggi e domani ‘LIVORNO AL CENTRO’: una due giorni gratuita di eventi musicali

Paolo Gambacciani - 26 Maggio 2018
Share

Oggi e domani

“LIVORNO AL CENTRO”

14 Palcoscenici per una serie di eventi tutti gratuiti: il programma

Domenica sera in p.za del Luogo Pio premiazione dei talenti livornesi:

Lucia Stanescu – Gabriele Detti – Giovanni Bondi

 

Livorno. Entra nel vivo il Festival “Livorno al Centro”, la  rassegna di arte e cultura livornese giunta alla seconda edizione ideato da Riccardo Della Ragione, in compartecipazione con il Comune di Livorno e con la collaborazione della Fondazione Teatro Goldoni.

Particolarmente ricco il programma che sabato 26 e domenica 27 maggio animerà la città labronica: saranno quattordici i palcoscenici attivi nel centro della città con una serie di eventi tutti a partecipazione gratuita tra rock and roll, pop, musica anni 60’-70’, blues, indie rock e molto altro.

Sabato alle ore 18.30 alla Libreria Feltrinelli l’associazione culturale “Reset” in collaborazione con l’associazione culturale “Il Pentagono” proporrà un evento/convegno a cura del Dottor Massimo Sanacore dell’archivio di stato, per presentare “La Livorno Liberty” con proiezioni Video sulle Terme del Corallo.

Serata conclusiva domenica dalle ore 20.30 alle 23 in piazza del Luogo Pio con la premiazione dei talenti della città di Livorno che per questa edizione saranno per la lirica il grande soprano rumeno Lucia Stanescu che dagli anni 70 ha scelto Livorno come sua città di adozione, per lo sport il nuotatore livornese Gabriele Detti, campione mondiale in carica degli 800 m stile libero e due volte sul podio ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro 2016 e per lo spettacolo il comico ed attore livornese Giovanni Bondi.

In ognuna delle 14 piazze coinvolte saranno attivi per tutta la durata della manifestazione punti di ristoro con una vasta gamma di offerte gastronomiche e degustazioni.

Contemporaneamente alle iniziative musicali, sarà possibile effettuare tours culturali e storici della città, dagli Itinerari Medicei ai Misteri della Fortezza Vecchia in battello (info 349 0057410) e Visita guidata della “Chiesa di Santa Giulia” e del rione “la Venezia” (info 339 2471523).

Questo il programma nel dettaglio (tutte le info su www.livornoalcentro.it) :

SABATO 26

Accademia Navale VISITE GUIDATE ore 9–12 Dietro le quinte – Visite alla plancia di Comando

Piazza Attias PIZZA APERICENA Mercatino in C’entro e DJ Set

ore 9- 24 Mercatino in C’entro / ore 18,30 – 24 DJ Set  “Gianrico Leoni” Live performer drums & percussions  “Simone Pepe”

Piazza Cavallotti CENA WINE-BAR e Musica anni 60/70 ore 22,00  “Banda dello Zenzero”

Mercato Centrale SLOW FOODD CENA ANTISPRECO e Musica Folck

ore  20 – Slow Food “La cucina con i piatti anti spreco”  “Samuele Borsò Musica a colori”

Piazza Colonnella APERITIVO CENA e Musica Cantautorale ore 20,30 Il Vinaino “Andrea e Noemi”

Via Cairoli APERITIVO LIVORNO LIBERTY e Piano Bar

ore 18,30 “Video Conferenza alla Libreria Feltrinelli” La Livorno Liberty e le Terme del Corallo a cura del Dr Massimo Sanacore / sabato ore 19,30 Apericena Carolina Caffè – Piano Bar “Silvia Spagnoli”

Piazza Garibaldi CENA TIPICA LIVORNESE WINE-BAR e Rock and Roll  ore 21 “Luti and Sarti Group”

Piazza Attias PIZZA APERICENA Mercatino in C’entro ore 9- 24

Villa Fabbricotti APERITIVO WINE-BAR e Indie Rock ore 18 Il Chioschino “Neon/noon”

Piazza del Luogo Pio SERATA CONCLUSIVA PREMIAZIONE “Livorno al Centro” ore 20,30 – 23

Premiazione dei talenti della città di Livorno a cura dell’Assessore alla Cultura Francesco Belais e del Direttore del Teatro Goldoni Marco Leone – Conduce Riccardo Della Ragione alla chitarra