Rafa XIV, Re di Francia

Claudio Fedele - 6 ottobre 2015

Writers Wednesday -Storie Organiche Vol.1

Claudio Fedele - 6 ottobre 2015

Ottobre al Cinema: #Cinemadays, Crimson Peak, The Martian e Suburra

Claudio Fedele - 6 ottobre 2015
Share

Ottobre al Cinema: #Cinemadays, Crimson Peak, The Martian e Suburra

Ottobre si è sempre rivelato un mese importante per la distribuzione delle pellicole, e segna il vero e proprio inizio di quello che sarà poi il fatidico periodo della promozione dei lungometraggi per la prossima stagione dei premi più noti in tutto il mondo. Per un cinefilo, dunque, il decimo mese dell’anno è una vera e propria festa, perché sono tanti i lavori che finalmente giungono in sala, dopo aver iniziato ad ingranare la giusta marcia a Settembre, dopo il periodo di magra estivo. Dato che anche quest’annata sforna qualche piccola grande perla della settima arte, abbiamo avuto la brillante idea di buttar giù una lista di quelli che per noi possono essere, sulla carta, i 12072679_834253666688979_3997759849186403334_nfilm più interessanti da vedere nei prossimi 30 giorni (includendo anche quelli della scorsa settima). Prima, tuttavia, di passare all’elenco (con annessa trama, autore e cast) vi spieghiamo cosa sia il Cinemadays, con questo breve inserto. Buona lettura e buona visione!

#Cinemadays – dal 12 al 15 Ottobre. 

Quale miglior modo di andare al ‪Cinema‬ se non con il ‪CinemaDays‬? Dal 12 al 15 Ottobre ogni film presente in sala costerà 3 euro, a prescindere dall’uscita della pellicola e dall’orario. A ‪‎Livorno‬ il cinema ‪The Space‬ parteciperà all’iniziativa, ecco alcune delle pellicole che potrete scegliere durante la rosa dei tre giorni:
Suburra‬, Hotel Transylvania 2, Black Mass – L’ultimo gangster, Life, The Program.
 
Lo stagista Inaspettato, The Lobster, Maze Runner: La Fuga, Un momento di follia, Much Loved e Reversal – La fuga è solo l’inizio.
Sopravvissuto‬ – The Martian, Io e lei, Padri e Figlie, Straight Outta Compton e Fuck You, Prof!, Non essere Cattivo.
Le Pellicole di Ottobre

sicario-locandina-poster-2015Sicario

 

Regia: Denis Villenueve

 

Cast: Emily Blunt, Josh Brolin, Benicio Del Toro, Jeffrey Donovan, Raoul Trujillo, Maximiliano Hernández, Daniel Kaluuya, Dylan Kenin, Julio Cedillo

 

Trama: Al confine tra Stati Uniti e Messico, in una zona dove non esiste la legge, Kate, un’agente dell’FBI idealista è arruolata da un agente del governo in una task force d’elite impegnata nella sempre più difficile guerra al traffico di droga. Guidati da un consulente dal passato discutibile, la squadra parte per una missione segreta che costringerà Kate a mettere in discussione tutto ciò in cui credeva, per poter sopravvivere.

 

Data di Uscita: 24 Settembre

 

The Martian – Sopravvissutomartian2015

 

Regia: Ridley Scott

 

Cast: Matt Damon, Jessica Chastain, Kate Mara, Kristen Wiig, Sebastian Stan, Michael Peña, Sean Bean, Mackenzie Davis, Chiwetel Ejiofor, Donald Glover, Jeff Daniels, Aksel Hennie

 

Trama: Durante una missione su Marte, l’astronauta Mark Watney viene considerato morto dopo una forte tempesta e per questo abbandonato dal suo equipaggio. Ma Watney è sopravvissuto e ora si ritrova solo sul pianeta ostile. Con scarse provviste, Watney deve attingere al suo ingegno, alla sua arguzia e al suo spirito di sopravvivenza per trovare un modo per segnalare alla Terra che è vivo. A milioni di chilometri di distanza, la NASA e un team di scienziati internazionali lavorano instancabilmente per cercare di portare “il marziano” a casa, mentre i suoi compagni cercano di tracciare un’audace, se non impossibile, missione di salvataggio.

 

Data di Uscita: 1° Ottobre

 

Nausicaa-della-Valle-del-Vento-posterNausicaa dalla Valle del Vento

 

Regia: Hayao Miyazaki

 

Cast: Sumi Shimamoto, Goro Naya, Yôji Matsuda, Yoshiko Sakakibara, Akiko Tsuboi

 

Trama: Mille anni dopo il crollo della Grande Civiltà Industriale, la Terra è coperta da una putrida foresta fungina esalante miasmi venefici chiamata Mar Marcio. Nella civiltà umana regredita ai primordi, Nausicaä è la giovane principessa di un piccolo e pacifico regno chiamato Valle del Vento, che si ritrova però intrappolato nello scacchiere bellico delle più grandi potenze vicine. Ma il destino di Nausicaä sembra marcato da un ben più vasto orizzonte, che andrà a intrecciarsi con un’antica profezia.

 

Data di Uscita: 5 Ottobre

 

Hotel Transylvania 2101872_A_HT2_1SHT_TSR_13_R3.indd

 

Regia: Genndy Tartakovsky

 

Cast: Mel Brooks, Adam Sandler, Selena Gomez, Steve Buscemi, Andy Samberg

 

Trama: Mavis la vampiretta e Jonathan l’umano si sposano presso l’hotel popolato da creature mostruose gestito dal Conte Drac, il padre di Mavis. Quando la coppia ha un figlio, Dennis, tutti si chiedono se sarà umano o vampiro, e mentre i genitori sono pronti ad accettarlo in ogni caso, nonno Drac spera di aver passato al piccolo i suoi geni e i suoi canini succhiasangue. Anche perché Mavis, qualora Dennis si rivelasse prevalentemente umano, minaccia di trasferirsi con il marito e il figlio in California e crescerlo fra i sui simili. Sarà compito di Drac, coadiuvato dal “bar di Guerre Stellari” di creature insolite – Frankenstein, Murray la Mummia, Griffin l’Uomo Invisibile, Wayne il Lupo Mannaro – tirare fuori il mostro che potrebbe nascondersi in Dennis: e per far questo il vampiro approfitta di un viaggio esplorativo di Mavis e Jonathan in California per avviare Dennis lungo il percorso di iniziazione vampiresca.

 

Data di Uscita: 8 Ottobre

 

black-mass-posterBlack Mass – L’Ultimo Gangster 

 

Regia: Scott Cooper

 

Cast: Johnny Depp, Joel Edgerton, Dakota Johnson, Juno Temple, Rory Cochrane

 

Trama: Nato e cresciuto a Boston Jimmy Bulger è un criminale di zona, ha una gang, è rispettato e amato dai locali, specialmente da John Connolly, ora diventato agente dell’FBI che con i Bulger (Jimmy e suo fratello Bill, il senatore) è cresciuto. Proprio John Connolly propone a Jimmy di diventare suo informatore, così da poter fare carriera e in cambio gli consentirà di agire indisturbato.

 

Data di Uscita: 8 Ottobre

 

Lifelife

 

Regia: Anton Corbijn

 

Cast: Robert Pattinson, Dane DeHaan, Joel Edgerton, Alessandra Mastronardi, Stella Schnabel

 

Trama: Dennis Stock è un fotografo dell’agenzia Magnum che sogna la copertina su Life mentre sopravvive paparazzando divi dentro salotti esclusivi. Diviso tra New York e Los Angeles, un figlio e un’ex moglie che gli rinfaccia la latitanza, Dennis è invitato al party di Nicholas Ray, dove incontra James Dean, reduce dal successo di Gioventù bruciata e segnato dalle riprese de La valle dell’Eden. Il volto desolato a un passo dal mito, colpisce Dennis che propone immediatamente a Life un servizio sul giovane attore e a Dean di farsi accompagnare dentro la vita.

 

Data di Uscita: 8 Ottobre

 

locandinaJanis

 

Regia: Amy Berg

 

Cast: Janis Joplin, Cat Power, Gianna Nannini

 

Trama: Il documentario è incentrato sulla figura di Janis Joplin, tormentata icona rock anni Settanta, la cui voce roca conquistò il mondo e aprì la strada alle cantanti donne che decisero di seguire i suoi passi, facendo da pioniera della storia del rock. Nel film, Amy Berg ricostruisce la turbolenta storia della Joplin – segnata da relazioni sentimentali tormentate e dagli eccessi – mostrando la donna dolce, sensibile, ma allo stesso forte che si celava dietro la sua indimenticabile voce, e la sua dedizione alla musica, costante indiscussa nella sua breve intensissima vita.

 

Data di Uscita: 8 Ottobre

 

The Program lance-armstrong-the-program-biopic-movie-poster

 

Regia: Stephen Frears

 

Cast: Ben Foster, Chris O’Dowd, Dustin Hoffman, Lee Pace, Jesse Plemons

 

Trama: Dai produttori de La teoria del tutto, il regista candidato Oscar Stephen Frears, dopo il successo di Philomena, porta sul grande schermo il più convincente ed elettrizzante imbroglio sportivo dei nostri tempi: quello di Lance Armstrong. L’ossessione per la vittoria spinge Armstrong a mentire e a tradire la lealtà di un’intera comunità. La vita di questo campione rivela la dura verità che alcune competizioni sono impossibili da vincere…senza doping. Scritto da John Hedge (candidato Oscar per Trainspotting) e basato sul libro del giornalista del Sunday Times David Walsh, è un thriller intrigante e spietato.

 

Data di Uscita: 8 Ottobre

 

suburra-trailer-ufficiale-featurette-poster-e-foto-del-film-di-stefano-sollima-1Suburra

 

Regia: Stefano Sollima

 

Cast: Pierfrancesco Favino, Elio Germano, Claudio Amendola, Jean-Hugues Anglade, Greta Scarano

 

Trama: Nell’antica Roma, la Suburra era il quartiere dove il potere e la criminalità segretamente si incontravano. Dopo oltre duemila anni, quel luogo esiste ancora. Perché oggi, forse più di allora, Roma e’ la città del potere: quello dei grandi palazzi della politica, delle stanze affrescate e cariche di spiritualità del Vaticano e quello, infine, della strada, dove la criminalità continua da sempre a cercare la via più diretta per imporre a tutti la propria legge. Il film è la storia di una grande speculazione edilizia, il Water-front, che trasformerà il litorale romano in una nuova Las Vegas.

 

Data di Uscita: 14 Ottobre

 

Maze Runner – La FugaMAZE_VER_B_70X100_SOLO-ONLINE-copia

 

Regia: Wes Ball

 

Cast: Nathalie Emmanuel, Aidan Gillen, Dylan O’Brien, Kaya Scodelario, Thomas Brodie-Sangster

 

Trama: In questo nuovo capitolo dell’epica saga di Maze Runner, Thomas (Dylan O’Brien) e i suoi compagni dovranno affrontare la sfida più grande: trovare nuovi indizi sulla misteriosa e potente organizzazione nota come WCKD. Il loro viaggio li porterà nella Zona Bruciata, una landa desolata piena di ostacoli inimmaginabili. Con l’aiuto della resistenza, si troveranno ad affrontare la potentissima WCKD e sveleranno gli sconvolgenti piani che aveva in serbo per loro.

 

Data di Uscita: 15 Ottobre

 

ritorno-al-futuro_poster_okRitorno al Futuro 

 

Regia: Robert Zemeckis

 

Cast: Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson, Crispin Glover, Thomas F. Wilson

 

Trama: Marty, simpatico ragazzotto americano, conosce il classico “scienziato pazzo”, che ha sottratto un carico di plutonio a un gruppo di terroristi libici per alimentare la sua “creatura”: un’automobile trasformata in macchina del tempo. Sarà proprio il simpatico adolescente a sperimentare l’efficacia del veicolo temporale, ritrovandosi proiettato in un 1955 che gli sembra alieno e misterioso quanto Marte. Nel passato, Marty rischia di combinare un bel pasticcio e di compromettere la sua stessa esistenza, facendo innamorare la sua futura madre: meglio tornare subito a casa, cioè nel futuro, approfittando di un prevedibilissimo (per lui) fenomeno meteorologico.

 

Data di Uscita: 21 Ottobre

 

The Walkthewalknewposter_huge

 

Regia: Robert Zemeckis

 

Cast: Joseph Gordon-Levitt, Ben Kingsley, Charlotte Lebon, Ben Schwartz, James Badge Dale

 

Trama: “I limiti esistono soltanto nell’anima di chi è a corto di sogni” P. Petit. L’impresa folle e (quasi) impossibile dell’uomo che ha camminato su un filo d’acciaio fra le Torri Gemelle per 45 minuti a più di 400 metri d’altezza. Il regista Premio Oscar Robert Zemeckis (Forrest Gump) dirige il film che racconta la storia vera di un giovane sognatore, il funambolo Philippe Petit, che ha compiuto un’impresa passata alla storia: passeggiare fra le Torri Gemelle del World Trade Center in equilibrio su un filo d’acciaio. Con tanto coraggio e un’ambizione cieca, Petit riesce a superare i limiti fisici, la paura e i divieti delle forze dell’ordine e vincere così la sua sfida contro tutto e tutti.

 

Data di Uscita: 22 Ottobre

 

crimson-peak-tom-hiddelston-character-banner-tom-600x889Crimson Peak

 

Regia: Guillermo Del Toro

 

Cast: Tom Hiddleston, Mia Wasikowska, Jessica Chastain, Charlie Hunnam

 

Trama:Quando il suo cuore viene rubato da un affascinante straniero, una giovane donna viene trascinata in una casa in cima a una montagna dalla terra rosso sangue: un posto pieno di segreti che la perseguiteranno per sempre. Tra il desiderio e le tenebre, tra mistero e follia, la verità si nasconde dietro Crimson Peak. Dal genio visionario Guillermo Del Toro, arriva un mistero sovrannaturale con Tom Hiddleston, Jessica Chastain, Mia Wasikowska e Charlie Hunnam.

 

Data di Uscita: 22 Ottobre

 

Dark Places – Nei Luoghi OscuriDark-Places-600x814

 

Regia: Gilles Paquet-Brenner

 

Cast: Charlize Theron, Sterling Jerins, Nicholas Hoult, Christina Hendricks, Corey Stoll

 

Trama:Adattamento del romanzo di Gillian Flynn: la storia è incentrata su Libby Play, una donna che, quando aveva solo sette anni, ha visto massacrata la sua famiglia dal fratello. Almeno è quello che ha testimoniato al processo. Tuttavia, 25 anni più tardi, il Kill Club, una società segreta che ha come missione quella di risolvere dei crimini celebri, inizia a mettere in dubbio la sua versione dei fatti. La pellicola è girata da Gilles Paquet-Brenner, che ha riscosso un ottimo successo negli Stati Uniti con La chiave di Sara.

 

Data di Uscita: 22 Ottobre

 

locandinadsvsdFantozzi

 

Regia: Luciano Salce

 

Cast: Paolo Villaggio, Anna Mazzamauro, Gigi Reder, Giuseppe Anatrelli, Liù Bosisio

 

Trama: Non c’è una cosa che vada bene al povero impiegato Fantozzi, concentrato di tutte le disgrazie umane; qualsiasi avvenimento della vita, dal più grave, al più grande al più piccolo, finisce male.

 

Data di Uscita: 26 Ottobre

 

The Last Wich Hunter  – L’Ultimo Cacciatore di StregheThe-Last-Witch-Hunter-Movie-Poster-Rose-Leslie

 

Regia: Breck Eisner

 

Cast: Vin Diesel, Michael Caine, Elijah Wood, Ólafur Darri Ólafsson, Julie Engelbrecht

 

Trama: Il mondo moderno nasconde molti segreti, ma quello più sorprendente è che le streghe vivono ancora tra di noi; creature maligne e sovrannaturali determinate a scatenare la Morte Nera sul mondo. Eserciti di cacciatori di streghe hanno combattuto in tutto il mondo per secoli contro questo nemico disumano, compreso Kaulder, un valoroso guerriero che riuscì ad uccidere l’onnipotente Regina delle Streghe, decimando, nel contempo, i suoi seguaci. Poco prima di morire, la Regina maledisse Kaulder con la sua stessa immortalità, separandolo per sempre dall’amata moglie e figlia. Oggi Kaulder è l’ultimo della sua stirpe, e per secoli ha dato la caccia alle streghe, consumandosi nel desiderio di poter riabbracciare i suoi cari perduti da tempo. Tuttavia, all’insaputa di Kaulder, la Regina delle Streghe è tornata in vita e ora cerca vendetta nei confronti del suo assassino, dando così inizio ad un’epica battaglia che determinerà la sopravvivenza della razza umana.

 

Data di Uscita: 29 Ottobre

 

adam_jones_posterIl Sapore del Successo 

 

Regia:  John Wells

 

Cast: Bradley Cooper, Alicia Vikander, Lily James, Sienna Miller, Uma Thurman

 

Trama: Lo chef Adam Jones (Cooper) aveva tutto; e l’ha perduto. Rockstar dei fornelli da due stelle Michelin e dalle pessime abitudini, l’ex enfant terrible della ristorazione parigina era famoso per l’improvvisazione estrema alla continua ricerca del brivido nella creazione di esplosioni di gusto. Per aprire un suo ristorante e guadagnare l’inafferrabile terza stella Michelin avrà però bisogno del meglio del meglio dalla sua parte, compresa la bella Helen (Miller). Il sapore del successo è una storia incredibilmente divertente ed emozionante sull’amore per il cibo, l’amore tra due persone, e il potere di una seconda possibilità.

 

Data di Uscita: 29 Ottobre

 

Nightmare – Dal Profondo della Nottenightmare_on_elm_street_1_poster_01

 

Regia: Joe Dante

 

Cast: John Saxon, Nick Corri, Amanda Wyss, Johnny Depp, Robert Englund

 

Trama: Una notte, una ragazza si sveglia terrorizzata dopo un incubo: ha sognato che un mostro dalla mano artigliata tentava di ucciderla. Anche la sua migliore amica ha fatto lo stesso sogno e l’incubo diventa presto realtà. Il primo film della nota serie horror che ha lanciato Wes Craven come piccolo maestro del genere. Freddy Krueger, il mostro dalla mano-artiglio, è da anni lo spauracchio preferito degli americani.

 

Data di Uscita: 31 Ottobre