24 Aprile 2024

Quest’anno il Festival Organistico Apuano, sotto la direzione artistica del M° Ferruccio Bartoletti, giunge alla quarta edizione e si apre nel segno di una importante novità: il Festival si arricchirà della preziosa collaborazione del il Festival Il Suono del Tempo – Antichi Organi che, grazie al supporto della Fondazione Carispe, si prefigge la valorizzazione di quel prezioso patrimonio storico-musicale rappresentato dagli antichi organi a canne sul territorio spezzino e lunigianese; un patrimonio che rischia un progressivo oblio e deterioramento dato che spesso questi strumenti si trovano in chiesette di piccoli paesi e borghi. Come di consueto, il Festival Organistico Apuano si svolgerà in diversi luoghi della Diocesi (Massa, Carrara, Bagnone, Pontremoli) e anche a Pruno, frazione del comune di Stazzema.

Locandina Festival Organistico Apuano 2016Il Festival inizierà martedì 5 luglio e vedrà protagonisti il M° Bartoletti all’organo e il Coro della Cattedrale diretto dal M° Renato Bruschi. Si tratta di un concerto particolare, dedicato al compianto Maestro della Cattedrale Giulio Cecconi, che il collega ed amico Bartoletti ricorda così: «Un caro amico che ci ha lasciati troppo presto, nel febbraio scorso… un musicista, pianista, organista, direttore instancabile del coro della Cattedrale di Massa, una persona buona, speciale.. .lo vogliamo ricordare e ringraziare con la Musica, nel modo per lui più bello.»
A questo seguirà il concerto degli allievi della Scuola Diocesana di Musica Sacra (14 luglio), seguito da quello del giovane ma validissimo Nicolò Sari (15 luglio). Il 17 luglio sarà la volta del duo organo-violino composto da Jean-Paul Serra Sharman Plesner, mentre il 31 luglio si esibirà il M° Andrea Macinanti, grande nome della nostra scuola organistica e specializzato in autori italiani moderni, in particolare Ottorino Respighi e Marco Enrico Bossi.


Il 13 agosto ci sarà un nuovo concerto della Scuola Diocesana di Musica Sacra e sarà seguito il 16 agosto da un insolito duo organistico a quattro mani, i Maestri Piergino e Francesco Maurelli. Il 17 agosto, invece, terrà un concerto il famoso organista e direttore d’orchestra tedesco Johannes Skudlik che accompagnerà il pubblico verso la conclusione del Festival, affidata al M° Ferruccio Bartoletti che si esibirà il 28 agosto. Si ricorda che l’ingresso è libero.

Martedì 5 luglio ore 21:15
Massa, Cattedrale SS. Pietro e Francesco
RICORDANDO GIULIO…
Concerto del Coro della Cattedrale
Renato Bruschi, direttore
Ferruccio Bartoletti, Organo

Giovedì 14 luglio ore 21:15
Bagnone, Chiesa S. Nicolò
Concerto della Scuola Diocesana di Musica Sacra

Venerdì 15 luglio ore 21:15
Massa, Cattedrale SS. Pietro e Francesco
NICOLÒ SARI, organo

Domenica 17 luglio ore 21:15
Bagnone, Chiesa S. Nicolò
JEAN-PAUL SERRA, organo
SHARMAN PLESNER, violino
(in collaborazione con Il Suono del Tempo)

Domenica 31 luglio ore 21:15
Carrara, Duomo S. Andrea apostolo
ANDREA MACINANTI, organo


Sabato 13 agosto ore 21:15
Pruno (Stazzema), Chiesa S. Nicolò
Concerto della Scuola Diocesana di Musica Sacra

Martedì 16 agosto ore 21:15
Pontremoli, Concattedrale S. Maria Assunta
PIERGINO MAURELLI, organo
FRANCESCO MAURELLI, organo
(in collaborazione con Il Suono del Tempo)

Mercoledì 17 agosto ore 21:15
Bagnone, Chiesa S. Nicolò
JOHANNES SKUDLIK, organo
(in collaborazione con Il Suono del Tempo)

Domenica 28 agosto ore 21:15
Bagnone, Chiesa S. Nicolò
FERRUCCIO BARTOLETTI, organo
(in collaborazione con Il Suono del Tempo)

Show Full Content

About Author View Posts

Luca Fialdini

Luca Fialdini, classe '93: studente di Giurisprudenza all'Università di Pisa e di pianoforte e composizione alla SCM di Massa e sì, se ve lo state chiedendo, sono una di quelle noiose persone che prende il the alle cinque del pomeriggio. Per "Uni Info News" mi occupo principalmente di critica musicale.

Previous L’arte è donna: intervista a Giulia Corrotti
Next Un nuovo spettro s’aggira per l’Europa: l’instabilità

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close

NEXT STORY

Close

Puzzle Society: PGUC – Le “3R”

7 Gennaio 2023
Close