27 Febbraio 2024

Per la rassegna Cinema inGoldonetta
Lunedì 4 aprile, ore 21
Una deliziosa commedia da Shakespeare
con un grande cast:
“La dodicesima notte”

Livorno. Lunedì 4 aprile, alle ore 21 la rassegna Cinema in Goldonetta propone la visione del film “La Dodicesima notte (foto 1)dodicesima notte”, una deliziosa commedia  frutto della straordinaria inventiva di William Shakespeare magistralmente resa per il grande schermo da un autentico esperto del suo teatro quale l’inglese Trevor Nunn. Famoso per i suoi adattamenti delle opere di Shakespeare per il palcoscenico, già titolare per quasi un ventennio del Royal Shakespeare Company, Tunn dirige con maestria un’intensa trasposizione cinematografica forte di una sceneggiatura che rimanda all’integra bellezza poetica del suo testo, tutto incentrato amori ed inganni, scambi di identità e una serie di eventi ed imprevisti che condurranno comunque al lieto fine.

Ben-Kingsley-image
Ben-Kingsley

Con un’ambientazione spostata nelle suggestive brughiere nordiche di fine ottocento/primi novecento,  si apprezza un cast di autentici professionisti che mostrano di muoversi con grande efficacia nell’interpretare i tratti distintivi dei personaggi (Helena Bonham Carter/Contessa Olivia, Imogen Stubbs/Viola, Toby Stephens/Duca Orsino, Nigel Hawthorne/Malvolio). Una menzione a parte spetta a Ben Kingsley, che da vita ad un Feste molto poco giullaresco ma che si contraddistingue per spirito profetico, tutto teso in una dinamica comunicativa di lucida e saggia poesia che marca (volutamente) il confine tra genio e stoltezza. Molto belli anche gli arrangiamenti musicali delle sue canzoni, che rimandano alle suggestive ballate folk di origine celtica sia nei toni più intimi che in quelli più chiassosi.


 

La proiezione fa parte della rassegna organizzata da Teatro Goldoni insieme agli Amici del Cinema “La Goldonetta” e l’associazione Amici del Goldoni e sarà preceduta da una presentazione di Carlo Da Prato della Fondazione Goldoni.

 

L’ingresso è libero riservato ai Soci; le iscrizioni si ricevono direttamente in Goldonetta la sera della proiezione oppure alla sede degli Amici del Teatro presso il negozio Antichità “Il Quadrifoglio” via Mayer 66. Tutta la programmazione ed informazioni su www.goldoniteatro.it

Show Full Content
Previous All you Need is Cinema: I Film da Vedere nella Vita! (#46-50)
Next True Detective 2×02 : Night Finds You.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close

NEXT STORY

Close

Premio combat prize 2022: ha vinto Cratere, di Caterina Morigi

23 Gennaio 2023
Close