I film di questa sera in Tv!

Angelica Lo Porto - 9 Febbraio 2014

All you Need is Cinema: I Film da Vedere nella Vita! (#306-310)

Angelica Lo Porto - 9 Febbraio 2014

Burattini o Bambini?

Angelica Lo Porto - 9 Febbraio 2014
Share

Per avere più audience, le stazioni televisive producono trasmissioni carine dove spesso sono presenti, anzi protagonisti, bambini, i quali, grazie a esse, hanno l’opportunità di mostrare al mondo i loro talenti (canto, recitazione, ballo e passioni varie).

Molti di questi programmi, però, “impongono” un certo tipo di abbigliamento, e, personalmente, trovo raccapricciante vedere “pargoletti”, (che quotidianamente sono semplici e genuini), vestiti in modi buffi e “carnevaleschi” dagli stilisti di queste trasmissioni televisive.

Quasi sempre, per di più, fanno assumere dei precisi atteggiamenti, preparando dietro le quinte, battute, frasi, monologhi o dialoghi da far dire ai piccoletti per far ridere il pubblico, quando questi sarebbero già simpatici spontaneamente.

Se sono programmi basati sulla competizione (come lo sono la maggior parte), ciò è ancora più penalizzante, poichè questi bambini, “costruiti”, magari in modo contrastante con la loro naturalezza e realtà, si trovano a essere valutati da una giuria che non riesce a captare in pieno le loro capacità e i loro modi di fare.

Per quanto ritenga bello e importante che le persone conoscano i “piccoli” e che questi ultimi conoscano tale modo di stare al pubblico, io, per tutela dei minori, includerei anche il fatto di non frustrare la loro autenticità.
Trovo quindi, a mio avviso, semplicemente “triste” boicottare nei bambini la sincerità  innata dal momento che essi sono, ormai, l’unica “purezza” rimasta.