Mancano ormai 9 giornate al termine della Serie A e grazie al pareggio tra Napoli e Genoa alla Juventus manca un solo punto per laurearsi Campione d’Italia per l’8° volta consecutiva. Ma di quest’ultima giornata si parlerà non poco durante la settimana perché più vive che mai sono tornate le polemiche sull’utilizzo della VAR, soprattutto per quanto riguarda la troppa discrezionalità degli arbitri nel giudicare volontario il tocco di mano in area di rigore. Dapprima le polemiche hanno incendiato il post gara di Juventus – Milan dove i rossoneri reclamano un mancato rigore su un tocco di mano di Alex Sandro, poi le proteste l’hanno fatta da padrona anche in Lazio – Sassuolo. Ma polemiche a parte, i campi hanno regalato diversi verdetti interessanti. Come la vittoria a sorpresa del Frosinone tra le mura del Franchi oppure il pareggio strappato da un’Atalanta orfana di Zapata contro l’Inter a San Siro.
Ma andiamo a vedere chi sono stati i protagonisti di questa giornata di Serie A:
Promossi
Kean: ancora lui, entra e ribalta il big match dello Stadium; praticamente un gol ogni due tiri in porta, una media mostruosa.
De Paul: il talento argentino dell’Udinese spesso è incostante nelle sue prestazioni ma quando è in forma si vede, con una doppietta stende l’Empoli e fa respirare i friulani.
Immobile: dopo un periodo non troppo brillante dove faticava a vedere la porta, contro il Sassuolo trascina la sua Lazio condendo la sua prestazione con un gol e un assist.
Bocciati
Fiorentina: i viola occupano una posizione che non rispecchia il loro blasone e probabilmente neanche il valore della loro rosa, con la sconfitta col Frosinone Pioli sembra restare ancora al comando della panchina ma intanto la squadra va in ritiro.
Napoli: ormai lo scudetto è andato ma questo non giustifica prestazioni del genere, soprattutto se giovedì c’è l’Arsenal.
Di seguito tutti i risultati:
Parma 0 – 0 Torino
Juventus 2 – 1 Milan
Sampdoria 0 – 1 Roma
Fiorentina 0 – 1 Frosinone
Cagliari 2 -1 SPAL
Udinese 3 -2 Empoli
Inter 0 – 0 Atalanta
Lazio 2 – 2 Sassuolo
Napoli 1 – 1 Genoa
Bologna 3 – 0 Chievo Verona
Alessio Nicolosi
Comments