Archeologia

Contro lo sfruttamento del lavoro gratuito nei Beni Culturali

Stefano Tomei - 4 Febbraio 2017
Share

Da anni il settore dei Beni Culturali subisce tagli sempre più profondi, i fondi stanziati si riducono all’osso e a volte anche di più. L’ultima soluzione del ministero di Franceschini ha dato poi il colpo di grazia a una situazione precaria da tempo. La scelta infatti è stata quella di rattoppare un organico sempre più insufficiente con un esercito di giovani precari. Questi, qualificatissimi, saranno pagati solo …

Continue reading

Vidi quel Bruto che cacciò Tarquinio

Giulia Bertolini - 1 Giugno 2014
Share

Per quello strano gioco della Storia, nel  509 a.C. nacque la Repubblica a Roma, e il suo primo console venne nominato il 1 Giugno. Tanti anni dopo, il giorno successivo, nascerà un’altra Repubblica che in qualche modo un po’ romana lo è ancora. Ma torniamo un attimo indietro: in quegli anni Roma era governata dal re Tarquinio il Superbo, l’ultimo re etrusco della città, e …

Continue reading

I secoli passano, gli uomini restano. L’Olimpico come Pompei.

Giulia Bertolini - 5 Maggio 2014
Share

“[…] Un futile incidente provocò un orrendo massacro fra i coloni di Nocera e quelli di Pompei: avvenne durante un combattimento di gladiatori dato da Livinèio Règolo.” Mentre assistevo a quel vergognoso (a mio modesto parere, s’intende) spettacolo che ha preceduto la finale di Coppa Italia, su cui non mi soffermo oltre, non ho potuto che pensare a un affresco. Già, non ho scritto male, un …

Continue reading

Buon Compleanno, Grande Bellezza!

Giulia Bertolini - 22 Aprile 2014
Share

« Che tu possa vedere nulla di più grande della città di Roma » Un compleanno speciale. Il 21 Aprile per qualcuno è anche un po’ Natale. No, non sono eretica né blasfema: è il Natale di Roma. Roma. Impossibile definire una città come Roma. Quali aggettivi o parole possono descriverla? No, non ci provo neanche. Il 21 Aprile 753 a.C. secondo Varrone, Romolo traccia il solco …

Continue reading

“Potere e pathos”. Bronzi ellenistici in mostra a Firenze

Carmine De Mizio - 16 Giugno 2015
Share

Nella splendida cornice di Palazzo Strozzi a Firenze, fino al 21 giugno sarà possibile visitare la spettacolare mostra “Potere e pathos. Bronzi del mondo ellenistico”: l’esposizione risulta unica perché vede la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, del J. Paul Getty Museum e della National Gallery of Art di Washington e riunisce alcuni tra i maggiori capolavori della bronzistica dell’età ellenistica provenienti …

Continue reading

L’Ara Pacis Augustae

Giulia Bertolini - 28 Maggio 2015
Share

“Quando tornai a Roma dalla Gallia e dalla Spagna, sotto il consolato di Tiberio Nerone e Publio Quintilio, portate felicemente a termine le imprese in quelle province, il Senato decretò che si dovesse consacrare un’ara alla Pace augustea nel Campo Marzio e ordinò che in essa i magistrati, i sacerdoti e le vergini vestali celebrassero ogni anno un sacrificio”. Come ricorderete, qualche tempo fa mi …

Continue reading

Il Foro di Traiano e la colonna coclide

Giulia Bertolini - 21 Maggio 2015
Share

Quante volte passeggiando lungo Via dei Fori Imperiali abbiamo guardato con occhi sognanti i Mercati di Traiano e la meravigliosa colonna coclide alta 100 piedi che domina tutta l’area. Quante volte ci siamo incantati a guardare la luce del sole che illuminava i marmi bianchi. E quante volte ci siamo indignati nel vedere la situazione in cui versavano il Foro di Traiano e gli adiacenti Foro …

Continue reading

Il Teatro della Storia. Un paradiso maledetto.

Giulia Bertolini - 15 Marzo 2014
Share

Oggi è… il 15 Marzo. Non credo di aver bisogno di altro, scommetto che qualcuno avrà già indovinato di cosa tratterò oggi. In effetti, non sono molto originale, ma questa è una data importante, e non ho avuto dubbi sulla scelta dell’argomento. “Guardati dalle Idi di Marzo”, gli dissero, ma lui non ascoltò nessuno, e si presentò al Senato, come ci raccontano le fonti. O …

Continue reading

Colui ch’a par sculpe e colora.

Giulia Bertolini - 6 Marzo 2014
Share

Oggi è….il 6 Marzo, una data importante. Oggi, per l’esattezza 539 anni fa, il mondo cambiava per sempre. No, non sono esagerata: da quel  giorno in poi, l’Italia non sarebbe stata più la stessa, e di conseguenza l’Europa, cosa che nel ’500 equivale a dire il Mondo. D’altra parte, quello era un periodo meraviglioso, e l’Italia che ancora non c’era aveva un ruolo fondamentale nella …

Continue reading