11 Dicembre 2019

La Casa del Fauno. Un museo riportato alla luce.

1 Aprile 2014

«Crederanno le generazioni a venire che sotto i loro piedi sono città e popolazioni, e che le campagne degli avi s’inabissarono? » Oggi è il …

L’Ara Pacis Augustae

28 Maggio 2015

“Quando tornai a Roma dalla Gallia e dalla Spagna, sotto il consolato di Tiberio Nerone e Publio Quintilio, portate felicemente a termine le imprese in …

Il Foro di Traiano e la colonna coclide

21 Maggio 2015

Quante volte passeggiando lungo Via dei Fori Imperiali abbiamo guardato con occhi sognanti i Mercati di Traiano e la meravigliosa colonna coclide alta 100 piedi …

Il Teatro della Storia. Un paradiso maledetto.

15 Marzo 2014

Oggi è… il 15 Marzo. Non credo di aver bisogno di altro, scommetto che qualcuno avrà già indovinato di cosa tratterò oggi. In effetti, non …

Colui ch’a par sculpe e colora.

6 Marzo 2014

Oggi è….il 6 Marzo, una data importante. Oggi, per l’esattezza 539 anni fa, il mondo cambiava per sempre. No, non sono esagerata: da quel  giorno …

“Su un colle alto, ripido sui lati e alto in cima.” Un disastro in silenzio.

4 Marzo 2014

E’ vero, oggi non è nessun anniversario “artistico-culturale”. E quindi un articolo per la mia rubrica non dovrebbe uscire. Ma, a qualche chilometro da qui, …

L’INTERO UNIVERSO CONTENUTO IN UNA SFERA.

25 Febbraio 2014

Vorrei inaugurare oggi questa mia piccola rubrica all’interno della sezione Cultura. Ho scelto questa data non a caso: il 25 Febbraio del 138 d.C. l’imperatore …

Ritratto di un uomo immortale

18 Gennaio 2015

“Era di una bellezza notevole e fu ricco di fascino per ogni fase della sua vita, benché fosse indifferente ad ogni forma di attenzione personale; …

Vidi quel Bruto che cacciò Tarquinio

1 Giugno 2014

Per quello strano gioco della Storia, nel  509 a.C. nacque la Repubblica a Roma, e il suo primo console venne nominato il 1 Giugno. Tanti …

Il ratto di Europa e il cratere di Assteas

21 Dicembre 2014

  Sant’Agata de’ Goti, provincia di Benevento, anni ’70. Precisamente 1973. Nelle campagne dell’antica Saticula un personaggio, un contadino della zona (non una banda organizzata, …

Close
Close