Lo Stivale Nel Mondo

2018 odissea voto all’Estero: quando votare non è più un diritto

Alice Rugai - 6 marzo 2018
Share

Il diritto politico, come tanti altri diritti acquistati con lotte e proteste e sacrifici, viene spesso dato per scontato. Ma non lo è affatto. Ed è quando sei lì lì per perderlo, che ti rendi conto di quanto sia dannatamente importante che tu faccia una maledettissima croce su un simbolo, anche se tappandoti il naso. Votare è importante soprattutto in un paese con un tasso …

Continue reading

20 Gennaio – La guerra di Pietro. Quando anche gli Italiani erano Bastardi Invasori

Fabrizia Capanna - 20 gennaio 2016
Share

Credo fermamente che prima di cominciare qualsiasi discorso, la prima cosa da fare sia sempre definire. Nello specifico, definire anzitutto cosa sia un “invasore”. In secondo luogo ci soffermeremo sul “bastardo”. Se per esser proprio precisi andiamo a guardare in quella che è la Fonte Suprema, la Carta Costituzionale delle fonti lessicografiche, il manuale delle giovani marmotte dei linguisti – il Vocabolario della Crusca – …

Continue reading

Un’avventura chiamata Erasmus

Annalisa Castagnoli - 23 giugno 2015
Share

Erasmus non è un anno della tua vita ma la tua vita in un anno recitava una scritta su un muro di Bairro Alto a Lisbona. Si perché l’Erasmus, il famosissimo programma europeo che ti consente di passare un anno all’estero per studiare o lavorare, non è solamente un progetto, ma molto di più. Comincia tutto con la domanda di partecipazione. Scarichi il bando, cerchi …

Continue reading

Oscar 2014: tutti i vincitori e i vinti.

Alessio Nicolosi - 3 marzo 2014
Share

Finalmente l’Oscar torna in Italia, Sorrentino ce l’ha fatta! La Grande Bellezza ha trionfato nella categoria miglior film straniero, un premio che mancava di fare visita al Bel Paese da ormai 15 lunghi anni, quando nel 1999 fu Benigni a portarlo a casa. ”Grazie all’Academy Awards, a tutti gli attori, i produttori e a tutte le mie fonti di ispirazione: Federico Fellini, Martin Scorsese, i …

Continue reading

La (grande) bellezza non è sempre gradita.

Rosa Caramassi - 10 febbraio 2014
Share

Che io sono un po’ una rompiballe in certi momenti, o sempre, lo sappiamo (e sappiatelo). Quello che proprio non riesco a digerire da due anni a questa parte è il fatto che tutti si sentano in dovere di commentare ogni cosa con toni che presuppongono una superiorità intellettuale (ma d’altronde oggi conta solo come ci si presenta, forse sono io la scema). Riguardo a …

Continue reading

Bimillenario dalla morte di Augusto: un po’ di storia

Sveva Balzini - 7 febbraio 2014
Share

A distanza di duemila anni dalla morte di Ottaviano Augusto, deceduto il 9 Agosto dell’anno 14 d.C., ricordiamo il grande Imperator, colui che vantò di “aver trovato una città di mattoni e aver lasciato una città di marmo”: infatti Ottaviano fece innalzare veramente molti tesori, finanziati anche e soprattutto con i soldi del fiscus, ovvero il tesoro personale dell’imperatore (“prelevato” come tassa dalle ricchissime province imperiali), come il …

Continue reading

Creativo A CHI?

Giulia - 1 febbraio 2014
Share

  Compilare un CV, almeno per quanto mi riguarda, è da sempre un’operazione che oscilla costantemente tra la ricerca di prove forensi e l’editing di un racconto fantasy. Alle prese con la filosofia britannica del sell yourself è andata un po’ meglio, nel senso che ho recentemente partecipato a un workshop offerto da Careers Service agli studenti della Royal Holloway University of London e ho avuto l’opportunita …

Continue reading

Nuova legge sui cognomi: è abbastanza?

Sveva Balzini - 11 gennaio 2014
Share

Già da piccola andavo contro le convenzioni e alle elementari mi firmavo “Balzini Meoni“, cioè con i cognomi di nonna e nonno, ma, d’altra parte, nella mia scuola le maestre erano molto comprensive. Non avendo un padre, ho ereditato il cognome di mia madre, Balzini, ed effettivamente mi duole essere l’ultima della mia stirpe perché in famiglia non c’è un solo maschio in grado di …

Continue reading

Il personaggio dell’anno secondo Uni Info News

Leonardo Esposito Vangone - 29 dicembre 2013
Share

Siamo alle porte del 2014. E’ stato un anno ricchissimo di avvenimenti, la scena politica internazionale ha incontrato mutamenti di enorme rilevanza ed è quindi opportuno guardare un po’ a ritroso. Come collaboratori di Uni Info News, abbiamo tentato un esperimento: sulla scia di quanto già da anni proposto dalla rivista “Time”, proveremo anche noi ad eleggere il Personaggio dell’anno. Abbiamo chiesto a tre persone …

Continue reading

Stati Uniti d’Europa – Un traguardo (im?)possibile

Leonardo Esposito Vangone - 22 dicembre 2013
Share

Non esiste nessuna occasione migliore di una crisi per lanciare idee innovative, capaci di rompere gli schemi. Al contempo, non esiste occasione migliore per proporre idee semplicistiche di soluzione ai numerosi problemi che affliggono la contemporaneità, su un piano politico per lo meno. Nell’attuale scenario geopolitico europeo siamo di fronte a due opzioni: aderire a movimenti euroscettici, e quindi abbracciare un’idea di Europa limitata alla …

Continue reading