21 Settembre 2021

Un’avventura chiamata Erasmus

23 Giugno 2015

Erasmus non è un anno della tua vita ma la tua vita in un anno recitava una scritta su un muro di Bairro Alto a …

20 Gennaio – La guerra di Pietro. Quando anche gli Italiani erano Bastardi Invasori

20 Gennaio 2016

Credo fermamente che prima di cominciare qualsiasi discorso, la prima cosa da fare sia sempre definire. Nello specifico, definire anzitutto cosa sia un “invasore”. In …

Oscar 2014: tutti i vincitori e i vinti.

3 Marzo 2014

Finalmente l’Oscar torna in Italia, Sorrentino ce l’ha fatta! La Grande Bellezza ha trionfato nella categoria miglior film straniero, un premio che mancava di fare …

La (grande) bellezza non è sempre gradita.

10 Febbraio 2014

Che io sono un po’ una rompiballe in certi momenti, o sempre, lo sappiamo (e sappiatelo). Quello che proprio non riesco a digerire da due …

Bimillenario dalla morte di Augusto: un po’ di storia

7 Febbraio 2014

A distanza di duemila anni dalla morte di Ottaviano Augusto, deceduto il 9 Agosto dell’anno 14 d.C., ricordiamo il grande Imperator, colui che vantò di …

Creativo A CHI?

1 Febbraio 2014

  Compilare un CV, almeno per quanto mi riguarda, è da sempre un’operazione che oscilla costantemente tra la ricerca di prove forensi e l’editing di un racconto …

Nuova legge sui cognomi: è abbastanza?

11 Gennaio 2014

Già da piccola andavo contro le convenzioni e alle elementari mi firmavo “Balzini Meoni“, cioè con i cognomi di nonna e nonno, ma, d’altra parte, …

Il personaggio dell’anno secondo Uni Info News

29 Dicembre 2013

Siamo alle porte del 2014. E’ stato un anno ricchissimo di avvenimenti, la scena politica internazionale ha incontrato mutamenti di enorme rilevanza ed è quindi …

Stati Uniti d’Europa – Un traguardo (im?)possibile

22 Dicembre 2013

Non esiste nessuna occasione migliore di una crisi per lanciare idee innovative, capaci di rompere gli schemi. Al contempo, non esiste occasione migliore per proporre …

Se hai vent’anni resta in Italia.

19 Dicembre 2013

Se hai vent’anni, guardati intorno, osserva attentamente la realtà attorno a te, e proprio per questo resta in Italia. Resta in Italia perché, anche se …

Close
Close